top of page

Quanto dura mediamente una seduta?

Ognuna delle sedute ha una durata variabile a secondo del tipo di intervento: 50 minuti per la psicoterapia individuale dell’adulto e dell’adolescente, 40 minuti per la psicoterapia del bambino. Per la terapia di coppia, la durata è di 90 minuti.

Come faccio a capire di avere un disagio psicologico?

Un disagio o disturbo psicologico può interferire con la quotidianità dell'individuo, a volte anche in modo considerevole. Se sento:
- un umore quasi sempre triste o ansioso; 
- relazioni non soddisfacenti o in cui mi ritrovo sempre a "fare gli stessi errori"; 

- disturbi fisici inspiegabili (insonnia, mal di stomaco/testa) in assenza di disturbi organici; 
- insoddisfazione in diversi ambiti della vita; 
- uno stato soggettivo in cui in generale non mi sembra possibile esperire serenità;
allora è consigliabile rivolgersi allo specialista.

Quanto dura una terapia?

Una terapia non è e non deve essere interminabile. Il suo scopo non è quello di legare indefinitamente la persona al terapeuta. Al contrario, il fine è quello di aiutarla ad esprimere tutto il suo potenziale, per potersi muovere nel mondo in maniera autonoma e libera da sintomi, e capace di relazioni soddisfacenti. Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario impostare un piano di intervento la cui durata può essere però molto variabile da caso a caso.  Lo psicoterapeuta dedica una certa quantità di tempo, nella fase conoscitiva, per costruire una “mappa” del funzionamento della persona. Il professionista lavora in questo modo al fine di poter progettare l’itinerario necessario al raggiungimento degli obiettivi desiderati definiti dal paziente insieme al terapeuta.

Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra?

Psicologo: ha Laurea magistrale in psicologia e abilitazione (Esame di Stato); si occupa di diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione, sostegno in ambito psicologico. 

Psicoterapeuta: ha Laurea magistrale (in psicologia o medicina), abilitazione, e specializzazione in psicoterapia (corso quadriennale riconosciuto MIUR - Ministero Università e Ricerca); è abilitato a occuparsi anche di terapia e trattamento dei disturbi. 
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria.

bottom of page